Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

Infiammazione tutta al femminile: la cistite

La cistite è un’infiammazione delle vie urinarie che colpisce le donne, sa essere molo fastidiosa ed è facilmente riconoscibile dai suoi tipici sintomi: dolore e bruciore durante la minzione, stimo frequente di urinare.

Quali sono le cause della cistite?

L’agente patogeno portatore della cistite è il Colibacillo che si trova nell’ultimo tratto dell’intestino ed invade la vescica, provocando una proliferazione batterica. Tale batterio arriva in questa zona in diversi modi: dai vasi sanguigni, attraverso i vasi linfatici, tramite l’uretra o infine a causa di un organo infiammato che si trova nelle vicinanze. Come si riconosce la cistite? I sintomi sono comuni, parliamo di stimolo frequente di urinare, dolore e bruciore durante la minzione, febbre anche se in rari casi, urina torbida e con presenza di sangue, crampi tra schiena ed addome.

Rimedi per sconfiggere la cistite

Se presenti questi sintomi contatta il tuo medico, ti indicherà i medicinali da prendere (antibiotici e se necessari anche antidolorifici). Se soffri di cistite, riguardati facendo caso ad alcuni accorgimenti: bere almeno 2 lt di acqua al giorno, usare detergenti delicati per le zone intime, indossare intimo di cotone bianco, fare bagni caldi, avere rapporti sempre protetti, evitare molti zuccheri ed alcolici.